Domenica 6 agosto alle ore 19.30
III cortile – Piazza Matteotti

Le Cento Sicilie del Gattopardo. Viaggio dentro il mito e tra le storie.

Vittorio Sgarbi con la partecipazione di Ornella Muti.
Una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi sui tesori monumentali ed artistici rivelati nel set del Gattopardo, dal sontuoso Palazzo Gangi di Palermo alla solenne Chiesa Madre di Ciminna, trasfigurata nel film come Donnafugata, il feudo che accoglie la famiglia del Principe di Salina, dando voce alla straordinaria ricchezza artistica di un territorio oggi al centro di un forte processo di valorizzazione turistica.

ore 20.30 III cortile – Piazza Matteotti
Il Gattopardo in cucina. Un album di sapori di ieri e di oggi. Plurime e caleidoscopiche le influenze del Gattopardo sulla cultura gastronomica siciliana, del passato e del presente. Attorno a questi temi, un confronto tra Bonetta Dell’Oglio, chef, e Nicoletta Lanza Tomasi, custode delle antiche ricette di Casa Tomasi da lei interpretate con passione.

Intervengono
Bonetta Dell’Oglio,
chef palermitana itinerante, fondatrice del movimento La rivoluzione in un chicco e, ambasciatrice della biodiversità siciliana
Nicoletta Lanza Tomasi, moglie di Gioacchino Lanza Tomasi, appassionata di tradizioni culturali e culinarie siciliane, che esplora nei suoi corsi di cucina siciliana nello storico Palazzo Lanza Tomasi, ultima dimora di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Modera
Manuela Laiacona, giornalista e food&wine writer

ore 21.30 III cortile – Piazza Matteotti

Un convivio di eccellenze. Alta Pasticceria e Maestri del Gusto per un tour enogastronomico
Il capolavoro di Tomasi di Lampedusa ha reso iconico il gusto di un’epoca, creando grande attenzione intorno alla ricchezza ed eterogeneità della tradizione gastronomica siciliana. Saranno questi gli ingredienti di un talk alla presenza di alcuni dei più autorevoli rappresentanti del comparto. A corredo del dibattito, si svolgeranno diversi laboratori del gusto, curati da chef e maestri pasticceri di fama nazionale.

Intervengono
Nicola Fiasconaro,
Patron dell’azienda Fiasconaro

Peppe Giuffrè,
Cuciniere Mentore della Cucina Siciliana

Rosario Seidita,
Presidente Regionale Federazione Italiana Cuochi

Nino Sutera,
Coordinatore editoriale di Terra Multimediale dell’Agricoltura

Giovanni Montemaggiore,
Presidente Regionale Disciples d’Auguste Escoffier
Modera Ludovico Attilio Vinci, scrittore e giornalista enogastronomico

Laboratori del gusto e show-cooking a cura di:
Francesco Mauceri,
patron chef, autore di una rivisitazione del celebre Timballo del Gattopardo

Salvatore Santangelo,
pastry chef, che presenterà il sofisticato Trionfo di Gola in chiave moderna

Francesco Bonomo,
campione del mondo di couscous e vincitore del Cuscus Fest 2019, nell’ambito di una masterclass sul tema Il Cuscusu. Dall’incocciata alla ricetta

A termine dell’evento, una brigata di professionisti del comparto pasticceria artigianale afferenti all’UMAT realizzerà una maestosa cassata siciliana, insieme a mini trionfi di gola preparati dalle pasticcerie del territorio di Santa Margherita del Belìce.

Vini del territorio dell’azienda Donnafugata accompagneranno le degustazioni.